Tor Browser
Clicca per scaricare Tor per Desktop

[AGGIORNAMENTO]

Oggi ci dedichiamo alla navigazione in sicurezza, anonimato e la possibilità all’ingresso ai siti .onion, in poche parole l’accesso al DEEP e DARK WEB. Non affronteremo oggi il discorso Deep e Dark e men che meno come cercare i siti .onion, semplicemente sappiate che l’argomento di oggi vi può dare l’accesso a quel mondo tanto misterioso quanto pericoloso. Intanto occupiamoci della navigazione sicura che è il vero tema di oggi. Ormai oggi si parla solo di VPN ma non dimentichiamoci che prima del “Virtual Private Network” esistevano (ed esistono ancora) i server Proxy (Vedi la differenza tra VPN e Proxy da QUI). Non mi addentro al significato in dettaglio ma diciamo che in linea di massima la connessione passa da una serie di PC (o server) sparsi in giro per il mondo che permettono di essere “nascosti” in rete, o meglio, di non rendere visibile (almeno facilmente) il proprio indirizzo IP reale. Premetto che di software, specialmente per i dispositivi mobile ce ne sono molti e, in linea di massima tutti (o quasi) validi. Io ve ne propongo alcuni, tra cui gli ufficiali di TOR PROJECT. Per Android sarà necessario scaricare due app, Orfox (il browser con base Firefox) e Orbot (il proxy).

Orfox_Orbot
Cliccate per la pagina Play Store
Orfox
Clicca per scaricare Orfox
Orbot
Clicca per scaricare Orbot

Prima di aprire Orfox dovrete attivare Orbot, altrimenti sarà tutto inutile.

Per iOS invece la musica è più facile, come detto, di app ce ne sono tante ma vi linko TOB che mi sembra più che valido. A differenza di Android, con TOB avrete tutto il pacchetto completo in un’unica app.

Tob iOS
Clicca per scaricare TOB per iOS

Per Desktop (Windows, Mac e Linux) invece c’è il sito ufficiale di TOR PROJECT che vi ho postato all’inizio dell’articolo. Vi linko comunque di nuovo il sito qui sotto. 

Questa è una soluzione gratuita per la navigazione in sicurezza, per chi non avesse voglia di cacciare soldi per una VPN (seria) può tranquillamente arrangiarsi con TOR (che nulla ha a che vedere con il biondo col martello -.- ).

N.B. Passando attraverso i proxy c’è la possibilità di subire rallentamenti di connessione / collegamenti… sappiate che è normale e potrebbe volerci un po di pazienza… non ho provato col 5G magari andrà meglio ma non ne sono sicuro 😉 .

Link

Desktop

https://www.torproject.org/

Link Spiegazione VPN & Proxy

VPN vs. Proxy vs. Tor: qual è la differenza? Che è migliore?

Take care!

Lascia un commento